Wednesday, 16 October 2013

The Big Kahuna

I will always remember this summer as the one in which I caught my Big Kahuna XD yes, maybe a little bit exaggerated but it's the name I've decided to call my first big fish with: a 5,5 kg estimated  bluefish.
It was an early august's morning, I woke up before dawn. Me and a friend had decided to try a new spot. When we got there the first lights of dawn were lighting up the morning, the sky was clear and the high tide was planned at 10.30 am. As soon as we arrived there we immediately notice it was a good morning to fish: we could clearly notice baitfish breaking the surface...we supposed it was mullets and we could even feel them at the other side of the line hitting our lures while they were swimming into a big "mangianza".
 The first attack came at about 9.00 am: a quick fight...I lost it after few seconds. A great and really strong emotion I felt again half an hour later...another big bluefish, maybe a little bit bigger than the previous one: my Big Kahuna.

Ricorderò per sempre questa estate come quella in cui ho catturato il mio Big Kahuna XD si, forse un poco esagerato ma questo è il nome con cui ho deciso di riferirmi al mio primo big fish: un serra stimato sui 5,5 kg.
Era una mattina di inizio agosto, mi svegliai prima dell' alba. Avevamo deciso con un amico di provare un nuovo spot. Quando arrivammo sul posto le prime luci dell' alba stavano già illuminando la mattinata, il cielo era pulito e l' alta marea prevista per le 10.30 circa. Appena giunti là ci siamo accorti che sarebbe stata una buona mattina per pescare: potevamo chiaramente vedere in superficie alcune mangianza...presumemmo si trattasse di muggini e potevamo persino sentirli all' altro capo della lenza che colpivano le nostre esche mentre queste nuotavano proprio nel mezzo di una delle numerose mangianze.
Il primo attacco arrivò circa alle 9.00: un combattimento veloce...persi il pesce dopo alcuni secondi. Un' emozione potente che provai ancora una mezzora dopo...un altro grosso serra, forse persino un po' più del primo: il mio Big Kahuna.



   Too big for me to kill it...I released it...


Troppo grande perchè potessi ucciderlo...l'ho rilasciato...


Rod: St. Croix Premier PS70HF2
Lure: Mommotti 190 BRZ
Line: Power Pro 30lb


Grazie ad Alessio (Spigolax)  per le foto ;)




Saturday, 12 October 2013

When fishing is a lifestyle

University restarted, few time to write a report but I'm working on it :( In the meanwhile...a couple of pictures that made me smile ;)

L'università è ricominciata, poco tempo per scrivere un report ma ci sto lavorando :( Nel frattempo...un paio di immagini che mi hanno fatto sorridere ;)



Im not sure whether the first one is a true photograph or just a photoshopped one but I think it's absolutely moving anyway T^T

Non sono sicuro se la prima sia una vera foto o solo un fotomontaggio ma penso sia lo stesso commovente T^T

See u soon ;)

Tuesday, 24 September 2013

Leerfish

Bluefish is the purpose of my summer fishing: it's the prey I chose my lures for and the one I expect to find at the end of my line when something attacks my lures.
Nevertheless even this summer some leerfishes decided to eat my baits...it's always a really happy surprise :) Nothing huge but some leerfishes big enough to make me enjoy the fight. Here they are, I released all of them:
 
 Il pesce Serra è l' obiettivo dell' estate: è la preda per la quale scelgo le mie esche e quella che mi aspetto di trovare all' altro capo della lenza quando recupero qualcosa che ha attaccato un mio artificiale.Anche quest' anno non è mancata tuttavia qualche leccia a sorpresa :) Nessun esemplare gigante ma qualche pesce grande abbastanza da farmi comunque divertire. Ho deciso dunque di raggruppare qui qualche cattura, tutte C&R :)

with long jerk-baits

I caught this one with a softbait, looking for a seabass

Their shapes are something extremely charming for me and give them a terrible strenght, this is slowly making me fall in love with them even if I've never caught a big example...just a matter of time XD

La loro forme sono qualcosa di estremamente accattivante per me e donano loro una forza tremenda, tutte caratteristiche che mi stanno facendo lentamente innamorare di questo pesce nonostante non ne abbia mai catturato un esemplare degno di nota...questione di tempo XD

I hope u will enjoy, see u next week ;)

Saturday, 14 September 2013

Me in action

It's not very usual for me to fish with photographer-fishing mates, ready to catch on camera the "fighting" moments, the ones who come before the usual shots holding the fish with my hands. Thanks to my friends Daniele and Andrea now I have some shots that keep these moments alive. I like them very much and I want to share with you the ones I think are the best :)

Non capita spesso di avere a disposizione compagni di pesca-fotografi pronti a catturare i momenti del combattimento, quelli prima dell' usuale foto di rito con il pesce fra le mani. Grazie ai miei amici Daniele ed Andrea sono riuscito a mettere da parte alcune delle foto che immortalano proprio questi momenti.
A me piacciono un sacco ed ho deciso di caricare quelli che mi sembrano gli scatti migliori :)
 
Me fighting with a bluefish - alle prese con un serra


little leerfish - qui con una leccetta

I noticed my blog has readers all over the world so I've just decided to translate my articles, writing them both in italian and english ;)

Mi sono accorto che i miei lettori sono sparsi un po' in tutto il mondo quindi sì, ho appena deciso di tradurre i miei post e scriverli sia in italiano che in inglese ;)

Stay tuned ;) 

Sunday, 1 September 2013

Non solo pesca, non solo pesci...

Per dare un po' di colore al blog (i soliti serra iniziano a diventare monotoni XD) ho pensato di caricare alcune foto in cui sono riuscito a catturare una piccola parte della fauna maremmana...graditi incontri fatti durante una battuta di pesca o semplicemente una camminata all' aria aperta :)

Ecco gli scatti che reputo meglio riusciti

 

...purtroppo ho una vecchia compatta pezzente. Spero prima o poi di poter mettere le mani su qualcosa di un po' piu serio ed ampliare i miei orizzonti :(

 see u soon ;)

Friday, 23 August 2013

Testando le qualità della "nuova" Live Bait

Come precedentemente annunciato la Falcon 6-166 con cui abitualmente pescavo è venuta a mancare un mesetto fa :( Ho deciso così di optare per un fusto un po' piu potente e, vagando per mercatini di usato online, mi sono imbattuto in questa Live Bait usata, customizzata da un noto costruttore neanche troppo lontano dalla mia zona. Al precedente proprietario, che la compravendita mi ha dato l' occasione di conoscere, piace chiamarla "Puffetta" per la particolare colorazione ed io, inguaribile anticonformista, me ne sono subito innamorato.


L' azione è piu moderata della Falcon, che era piu secca e "di punta". Il manico poi, leggermente allungato, credo che esalti la potenza della canna, rendendola piu maneggevole nel lancio e nel recupero (soprattutto con pesce in canna) restituendo, a fine pescata, un braccio destro molto meno affaticato del solito.


Gia dalla prima uscita è stata subito "battezzata", pesci serra principalmente...queste alcune delle catture che sono riuscito ad immortalare:










Vi saluto con l' immagine di un simpatico convivio in scogliera nel quale mi sono imbattuto in una delle ultime uscite :)


Alla prossima ;)

Tuesday, 13 August 2013

Estate 2013

Quest' anno l' estate è iniziata un po' in ritardo per me...purtroppo quando ti decidi a farla con un po' di impegno ti rendi conto che l' università ti porta via un sacco di tempo -.-

Poche uscite dunque, tutte alla ricerca del serra, coi i long jerk minnow che, come al solito, sono gli attori principali delle mie pescate. In particolare ho riscoperto, in questo ultimo periodo, le qualità del Mommotti 190 che si sta rivelando un vero killer: molto buono nel lancio ed adescante in tutte le situazioni.





Purtroppo non riesco ancora a dare molta fiducia al topwater :( spero che in futuro qualche bella cattura mi faccia ricredere...

Un ringraziamento particolare va al mio amico Marco: come ogni anno oramai, ho spezzato la Falcon di turno e adesso pesco con la sua Premiere St. Croix; in altre circostanze ti direi "la tratterò come fosse la mia" ma forse in questo caso sarebbe poco azzeccato quindi mi limiterò ad un banale "Grazie mille" ;)

A presto!!!

Tuesday, 9 July 2013

Black Bass

Qualche black bass dell' ultima uscita in lago con un compagno di avventure ritrovato ;)
Grub, shad, worm ed esche in silicone varie le principali protagoniste, con qualche attacco a galla su piccoli plastichetti.






A breve il secondo tempo ;)

Sunday, 30 June 2013

Lontano dal mare...

Lontano dal mare rispondo, sfogandomi sulla fauna del mio giardino, all' irresistibile richiamo della natura...





XD

Tuesday, 11 June 2013

Qualche alba fa...

Prima uscita in mare di questo 2013 e primi barracuda(ini ini) della stagione...si in effetti potevo anche evitare di farci un post ma non ho neanche un tag sui barracuda...mi sembrava lecito -.-"speriamo comunque sia solo l' inizio di una lunga serie...alla prossima ;)



Thursday, 9 May 2013

Altra uscita in fiume, come ai vecchi tempi

Un' altra uscita in fiume, questa volta con mio nonno, come ai vecchi tempi...


Solo una cattura per lui che, poco abituato alle ristrettezze del fiume, all' ennesimo incaglio, decide di rinunciare. Per me qualche cavedano, un paio di cheppie e il martin giallo tigrato che mi si conferma come l' esca più versatile.


A presto ;)

Sunday, 21 April 2013

I'm still alive!!!


Dopo una lunga pausa di circa 6 mesi lontano dalle canne da pesca, ieri, decido di avventurarmi in solitaria in un tratto di fiume che da molti anni oramai non battevo più. La mia speranza è quella di divertirmi con qualche cavedano e provare a fregare qualche cheppia che, di questo periodo, risale alcuni fiumi della mia zona.



I pesci collaborano e verso sera allamo anche la tanto desiderata cheppia :)






Arrivederci alla prossima, con la speranza di intensificare la frequenza delle mie pescate XD